Trasparenza degli effetti negativi per la sostenibilità a livello di soggetto
(ai sensi dell’art. 4 del Regolamento UE 2019/2008 SFDR)
La SGR è consapevole del fatto che le decisioni di investimento potrebbero generare impatti diretti ed indiretti, sia positivi che negativi, sui fattori di sostenibilità ambientali, sociali o di governance (genericamente per identificare il concetto di impatti negativi sui fattori di sostenibilità viene utilizzato il termine PAI – principal sustainability adverse impact).
Gli effetti negativi per la sostenibilità, identificati come i principali effetti avversi sui fattori ambientali, sociali e di governance provocati dalle decisioni di investimento e dalle consulenze in materia di investimento verranno identificati e considerati dalla SGR mediante informazioni acquisite da idonei info provider.
Allo stato attuale, la SGR non è in grado di effettuare una valutazione esaustiva degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità in considerazione dell’insufficiente visibilità sull’effettiva disponibilità dei dati relativi agli asset in portafoglio, necessari per le valutazioni sia in fase di investimento sia per la conseguente reportistica. La SGR sta, inoltre, valutando le modalità di integrazione tecnica dei predetti dati con i sistemi già in uso.
La Società monitora costantemente l’evoluzione delle disposizioni normative al fine di valutare le modalità con cui determinare gli impatti negativi, ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento 2019/2088.